Consigli Grafici: 5 UTILI PLUGIN PER PHOTOSHOP

10 agosto 2013

5 UTILI PLUGIN PER PHOTOSHOP

Cinque plugin per superare i limiti di Photoshop nella creazione di layout web.


photoshop-cs6-plugin



Sebbene Adobe abbia creato Fireworks per lo sviluppo della grafica dei siti web, per molti aspetti è molto limitativo, tanto che Photoshop riesce a colmare perfettamente queste lacune e diventa lo strumento ideale per i progetti web.


La più grossa lacuna di Photoshop riguarda la gestione delle linee guida: è infatti impossibile trasformare una forma in linea guida (possibile in Illustrator) o creare griglie (Indesign). Grazie a GuideGuide possiamo settare automaticamente le distanze delle linee guida dai margini.



GuideGuide-photoshop-cs6-plugin



Un'altra lacuna di Photoshop riguarda gli angoli arrotondati delle forme: se in illustrator c'è la possibilità di arrotondare una forma in modo dinamico, in photoshop la rotondità si può impostare solo prima di disegnare la forma, e quindi bisogna andare a tentativi. Con Corner Editor finalmente possiamo cambiare gli angoli sulla stessa forma quante volte vogliamo.



Corner-Editor-photoshop-cs6-plugin



Un altro plugin è Interface Tool, questo non colma lacune particolari di Photoshop, ma raggruppa determinate funzioni in un unico pannello.



Interface-Tool-photoshop-cs6-plugin



Un plugin particolarmente interessante è quello di Subtle Patterns, che raggruppa in un'unica finestra sempre aggiornata tutti i pattern del sito (che io adoro) e le applica direttamente dopo averle scelte (ma è a pagamento).



Subtle-Patterns-photoshop-cs6-plugin



Infine Kuler, un plugin di Adobe, mostra gli abbinamenti dei colori e ti dà la possibilità di crearne di nuovi, come ColorScheme, ma direttamente da Photoshop.



Kuler-photoshop-cs6-plugin



Conoscete altri plugin utili e interessanti?


Nessun commento:

Posta un commento